Amarezza per il consiglio comunale 'chiuso'. Una occasione persa
Apprendiamo con un certo rammarico della decisione di convocare il consiglio comunale sul tema dei rifiuti, anzichà© in seduta aperta come richiesto dal Movimento 5 Stelle e da Impegno Civico, e condiviso dai consiglieri di opposizione, un lunedì alle ore 18 in sessione ordinaria, quindi senza la possibilità di intervento per le associazioni ed altri enti di partecipazione.
Ci spiace constatare come questa maggioranza, che tanto ha parlato in campagna elettorale di coinvolgimento della società civile, a fronte della prima richiesta di partecipazione e di apertura del palazzo, si sia chiusa a riccio.
Come si evince anche dalla richiesta di convocazione del consiglio, che auspicava collaborazione e confronto che andasse oltre la contrapposizione tra le parti ed i personalismi, per raggiungere un fondamentale risultato per tutta la comunità lupatotina, Impegno Civico cercava un momento di grande unità nel paese ed un cantiere di idee, aperto alle competenze e professionalità presenti sul territorio.
Quindi non certo oscurare o limitare l'azione del sindaco Vantini e della sua amministrazione, ma anzi proprio il contrario, vi era la volontà di dare un contributo anche tecnico e sviluppare una azione corale della comunità lupatotina.
Riteniamo sia una grande occasione persa dall'amministrazione comunale di coinvolgere, su un tema come quello della gestione dei rifiuti connesso strettamente con la lotta a Cà del Bue, tutti i cittadini di buona volontà .