DIECI PROPOSTE IN TEMA AMBIENTALE

Unabella serata all'insegna del confronto fra diversi alla ricerca delbene comune. Questo è stato il convengo 'L'Ambiante Vicino - dieciproposte per il nostro comune' organizzato dal gruppo Impegno Civico,venerdì 30 novembre 2012 al centro culturale di piazza Umberto.Tanti progetti in tema ambientale presentati al pubblico, tra ilquale c'erano il sindaco di San Giovanni Lupatoto Federico Vantini equello di Zevio Diego Ruzza, oltre al precedente sindaco FabrizioZerman.

Nell'introduzioneMaurizio Simonato ha spiegato come Impegno Civico, forza che avevasostenuto Zerman alle passate amministrative raggiungendo un buon 5%dei voti, "sia forzaalternativa all'attuale governo del paese con il dirittodovere di svolgere una funzione di controllo,criticando e denunciando ciಠche riteniamo sbagliato, ma anche distimolo,con proposte che riteniamo vantaggiose per la nostra comunità .In disaccordo con la logica dello scontro finora prevalsa, che haportato a varie occasioni perse, come ad esempio la vicenda delconsiglio comunale aperto, ImpegnoCivico intende proporre pubblicamente una sorta dilettera aperta che dia inizio ad un cambio di passo e ad un cantieredi idee aperto a tutti coloro che ricercano il bene comune".

Ledieci proposte sono state illustrate da Roberto Facci, per quantoriguarda il ripristino della Casa Bombardà , destinata a diventareforesteria del parco di Pontoncello, ilpercorso ciclabile delle risorgive destinato a collegare l´Adige alMincio. Terzo progetto presentato è il definitivo avvio del Parco diPontoncello con la richiesta della nomina del Comitato di Gestionecomposto dai rappresentanti dei comuni di San Giovanni, Zevio e SanMartino Buon Albergo. Altro punto riguarda il Patto dei Sindaci checonsente di ricevere notevoli finanziamenti dalla Comunità  Europeaper interventi in tema ambientale. Successivamente Gualtiero Mercantiha poi illustrato l'idea della realizzazione di impianti diriciclaggio dei rifiuti intercomunali. Alberto Bottacini haillustrato alcune proposte in tema di mobilità  sostenibile, ilcompletamento dell'anello ciclopedonale dell´Adige e idee perl'attraversamento ciclopedonale dell'Adige (traghetto, ponte sulladiga, passerella in zona Porto). Maurizio Simonato parlato dellapossibilità  di certificazione ambientale e Michele Trettene hachiesto la riattivazione della Consulta comunale per l'Ambiente e unoscambio di informazioni tra comuni.

Insindaco Vantini ha sostanzialmente condiviso le dieci proposte,soffermandosi a commentarle ad una una, indicando quali al suo avvisosono prioritarie rispetto ad altre; si è detto anche d'accorso sullariattivazione della Consulta per l'Ambiente. Anche il sindaco diZevio Ruzza ha concordato sulle proposte che coinvolgono il suocomune, in particolare per l'avvio di impianti di riciclo e la nominadi un comitato di gestione del parco di Pontoncello; si è poiimpegnato al completamento del tratto di circa 1,5 chilometri diciclopista dell'anello dell'Adige mancante nel comune di Zevio. Tragli interventi anche quello di Fabrizio Zerman che ha ricordato comequasi tutti i progetti illustrati sono nati durante la suaamministrazione, dicendosi disponibile ad aiutare affinchà© vadano abuon fine.

RobertoFacci in chiusura ha sottolineato come queste proposte, a fronte diun impegno economico basso o nullo, o addirittura introitando fondieuropei, consentiranno un salto nella qualità  della nostra vita e lacreazione di posti di lavoro 'puliti'.