Il consiglio comunale approva il Progetto Scec proposto da Impegno Civico
Questo il testo approvato:
Premesso
che la crisi che stiamo vivendo sta producendo effetti negativi sulle famiglie, i cittadini e le imprese di S. Giovanni Lupatoto, creando povertà e disagio sociale.
che è assolutamente necessario affrontare questa situazione derivante dalla crisi che è tutt'altro che finita e che farà emergere in modo sempre pi๠marcato l'affanno finanziario delle famiglie e delle categorie pi๠deboli.
che le nostre comunità sono sottoposte ad un continuo drenaggio di ricchezza che prende strade lontane e non viene reinvestita, se non in percentuali trascurabili, sul territorio che l'ha prodotta.
che, l'Amministrazione Comunale, oltre agli interventi di sostegno già messi in atto, intende attuare dei sistemi che aiutino famiglie ed imprese a cooperare e a sviluppare la solidarietà reciproca.
che le aziende, i commercianti, i professionisti del territorio sono una risorsa di tutti e che vanno sostenuti in questo momento di difficoltà diffusa.
Considerato
che da tempo stanno operando con successo, sul territorio regionale e nazionale, associazioni senza scopo di lucro che fanno riferimento al circuito nazionale di Arcipelago Å CEC, con lo scopo di avviare relazioni fra autorità pubbliche, imprese e cittadini finalizzate a creare circuiti locali virtuosi dove viene utilizzato il buono locale Å CEC (acronimo di Solidarietà ChE Cammina), che in una percentuale libera di accettazione permette di favorire le attività ed i prodotti del territorio e, trattenendo nel territorio la ricchezza, innesca un processo virtuoso economico e sociale.
che i fini dell'Associazione Nazionale Arcipelago Å CEC sono condivisi dall'Amministrazione Comunale, in particolar modo l'art. 2 dello statuto dell'Associazione cosi recita: "L'Associazione Culturale ARCIPELAGO Å CEC è apartitica e indipendente";
che la medesima Associazione promuove progetti di sviluppo e di valorizzazione delle attività locali in collaborazione con professionisti di vari settori.
che l'attivazione di un sistema in cui la parte corrente della ricchezza prodotta a San Giovanni Lupatoto rimanga e sia reinvestita nei confini del medesimo Comune o nei territori limitrofi, rappresenta un evidente beneficio per tutti gli attori economici, imprese e consumatori del territorio.
che diversi Comuni italiani hanno già deciso con delibera di Consiglio comunale di patrocinare e favorire la realizzazione di progetti aziendali e sociali di sostegno attraverso l'utilizzo dello Å CEC in stretta collaborazione con l'Associazione Arcipelago Å CEC.
che per la realizzazione del progetto l'obiettivo primario sarà quello di rafforzare in primo luogo la solidarietà reciproca e l'economia locale attraverso il coinvolgimento e la "messa in rete" virtuosa di tutti quei soggetti sociali ed economici, disponibili in qualche modo a ricomporre la contrapposizione tra i propri interessi individuali e quelli pi๠generali della comunità locale.
che altro obiettivo primario è aumentare il potere di acquisto dei cittadini, a cominciare dalle fasce pi๠deboli della popolazione, innescando altresì una dinamica di reinvestimento sullo stesso territorio della ricchezza ivi prodotta grazie ai benefici ottenibili introducendo gli Å CEC. Tali benefici possono essere ottenuti a condizione di assicurare il pieno utilizzo e l'effettiva circolarità degli Å CEC sul territorio in quanto è propriamente nel momento dello scambio che si genera il valore, è quindi nella circolarità degli Å CEC che si innesca il meccanismo virtuoso dello sviluppo locale e della solidarietà .
che l'adozione del progetto Arcipelago Å CEC non comporta alcuna spesa da parte dell'amministrazione comunale.
Il Consiglio Comunale
Impegna il Sindaco e la Giunta Comuale:
- Ad adottare il "Progetto Å CEC per una Economia Solidale e Locale".
- A stimolare, attraverso il coinvolgimento di Enti ed istituzioni pubbliche, delle associazioni dei cittadini e dei consumatori, dei sindacati e delle associazioni di categoria, delle Cooperative locali e il sistema creditizio locale, i negozianti, i cittadini e la popolazione per la creazione di un circuito commerciale locale che produca i seguenti effetti positivi: il permanere della ricchezza nel territorio a beneficio dei consumatori e delle imprese locali; l'incremento, a parità delle disponibilità economiche in essere, delle capacità reali di acquisto dei cittadini e delle famiglie; benefici economici significativi per le imprese commerciali locali aderenti al circuito determinato dalla elevazione e consolidamento dei ricavi generati da una clientela fidelizzata; il consolidamento del tessuto commerciale nel centro storico della città , la salvaguardia dei piccoli e medi esercizi pubblici e la promozione del centro commerciale naturale; il mantenimento in vita di negozi ed uffici locati nel centro storico cittadino preservando la qualità della vita sociale offerta nell'ambito della città storica e consolidata e conseguente difesa del valore del patrimonio abitativo cittadino.
- A promuovere i Buoni Locali Å CEC, anche attraverso l'attivazione di un punto Å CEC in stretta collaborazione con Arcipelago Å CEC ;
- A sostenere campagne informative sull'alimentazione e di valorizzazione dei prodotti locali.