Incontro pubblico sulla Sicurezza Quotidiana
Per questo Impegno Civico organizza per venerdì 22 gennaio 2016 ore 20.45 presso la sala civica del centro culturale l'incontro pubblico aperto a tutti: 'SERENI NELLE NOSTRE CASE, SPUNTI PER LA SICUREZZA QUOTIDIANA'.
Parteciperanno: Maurizio Simonato (Impegno Civico, già assessore alla sicurezza), Marta Pasquini (volontaria della Protezione Civile), Rinaldo Compri (segretario provinciale del sindacato UGL Polizia) e Marco Taietta (gruppo Idee, già assessore).
Cercheremo di fare il punto della situazione, anche del lavoro degli agenti, e sottoporre ai cittadini alcune proposte che mirano al controllo del territorio ed alla consapevolezza del ruolo che ciascuno di noi puಠsvolgere per la propria comunità .
Infatti uno dei temi che saranno affrontati è il progetto del "Controllo del Vicinato", che promuove la sicurezza urbana attraverso la solidarietà e la partecipazione tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone. Non si tratta di ronde, ma della collaborazione tra vicini ritrovando un senso di mutua assistenza (ad esempio: sostegno ai vicini anziani e soli, ritiro della posta in caso di assenza, sorveglianza reciproca delle case, ecc.). Il Controllo di Vicinato ha anche l'intento di costruire uno spirito comunitario nuovo, ritornando ad aiutarsi reciprocamente con i vicini attraverso un maggior senso civico e calore umano.
Altra idea che verrà discussa è quella di una convenzione comunale con un istituto di vigilanza che consenta, assieme alla funzione fondamentale svolta dalle forze dell'ordine, il controllo del territorio nelle ore notturne, con attenzione ai punti sensibili come ad esempio le scuole, e la possibilità per cittadini e commercianti di installare telecamere e sistemi di sicurezza collegati alla centrale operativa a prezzi agevolati. A questo proposito si parlerà anche del 'bonus' previsto nella legge di stabilità che sarà a breve approvata a favore di chi installa sistemi di allarme nella propria casa.
Si parlerà anche di Campagne informative e progetti sostenuti dal comune contro le truffe agli anziani (da quella dello specchietto, al finto avvocato, ecc...) e su come comportarsi in caso di emergenza seguendo i suggerimenti della Protezione Civile.
Servirà poi l'istituzione di un tavolo tecnico sulla sicurezza, che cerchi di coordinare le azioni sul territorio comunale, estendendo anche la collaborazione ai comuni limitrofi, con la scelta e utilizzo di uomini e mezzi, quali ad esempio le telecamere, una diversa illuminazione pubblica, ecc...
Di questo ed altro parleremo il 22 gennaio con esperti ed amministratori per sconfiggere la paura e riprenderci la nostra comunità .
Impegno Civico