“Partecipa” in piazza a San Giovanni Lupatoto per promuovere il volontariato e la bellezza del dono

Sicurezza e Volontariato vanno a braccetto a San Giovanni Lupatoto grazie all'evento “Partecipa”. Sabato 30 settembre, si svolgeranno la III^ Giornata dell’Associazionismo, Volontariato e Cittadinanza Attiva e la IV^ Giornata della Sicurezza e del Soccorso, in Piazza Umberto I°. «Giornate sono accomunate da un unico valore: il dono, di tempo, competenze, esperienza, parti del proprio corpo, che sta alla base del volontariato e della cittadinanza attiva - spiega Maurizio Simonato, assessore al Sociale, Associazionismo, Protezione civile e Sicurezza del Comune di San Giovanni Lupatoto -. Per questo il tema della manifestazione, che prende il nome di “Partecipa”, sarà la bellezza del dono e vedrà la presenza di associazioni, gruppi, comitati, Enti, Forze dell’Ordine, Corpi militari, Protezione Civile, con l’intento di far conoscere ai lupatotini le attività svolte e magari coinvolgerli in azioni utili agli altri ed a se stessi».

Altra novità di quest’anno sarà la chiusura per alcune per alcune ore della strada principale di Piazza Umberto, dall’attraversamento dell’ex edicola alla rotonda di via IV novembre. Dalle ore 15,00 saranno presenti stand informativi delle varie attività in ambito sociale, culturale, di sicurezza e soccorso, mostre fotografiche, spettacoli, dimostrazioni e laboratori, giochi, il mezzo militare VM90 attrezzato ad ambulanza della Croce Rossa Italiana Corpo Militare, le auto d’epoca dei Carabinieri, dimostrazioni con il drone e dell’unità cinofila del Gruppo Comunale di Protezione Civile, la marchiatura delle biciclette con FIAB Verona e molto altro ancora.

Alle 16,00 vi sarà l’alzabandiera ed il saluto istituzionale, mentre alle 18,00 suonerà la Fanfara degli Alpini. Dalle 19,00 cena aperta a tutti i lupatotini e dalle 20,30 un momento con testimonianze sul valore del dono ed a seguire, l’esibizione del gruppo Da Fogo Evolution, cover band dei più grandi artisti rock e pop italiani.

«La manifestazione PARTECIPA, ha molti significati, il primo dei quali voler essere un momento di ringraziamento e valorizzazione dei cittadini volontari che si attivano per gli altri, donandosi in modo disinteressato facendo così crescere il capitale sociale della nostra Comunità - afferma l'assessore Simonato -. Potremo conoscere da vicino chi ogni giorno opera per sostenerci, soccorrerci, farci passare dei bei momenti assieme. Vuole anche essere, dopo le varie chiusure, una occasione di festa per tutti i lupatotini, per creare relazioni di qualità ed una occasione di riflessione sulla potenza del dono come strumento per rendere la nostra Comunità un posto migliore in cui vivere».