DAL 13 GIUGNO PER GLI ANZIANI: E-STATE ATTIVI

L’amministrazione comunale, assessorato al sociale, ha varato il progetto “E-STATE ATTIVI” che propone delle attività ludico ricreative e di stimolazione cognitiva per persone anziane autosufficienti durante il periodo estivo, allo stesso tempo offrendo la possibilità di favorire momenti di socializzazione.

Il progetto, che verrà presentato la mattina dell’11/06/2024, si svolgerà prevalentemente alla Casa Albergo nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, con orario 8,30-10,30, a partire dal 13/06/204 e fino ad inizio agosto, con chiusura danzante al Parco ai Cotoni il giorno 16/08/2024.

Potranno partecipare cittadini lupatotini over 65 anni di età e autosufficienti, con la seguente programmazione:

Martedì: attività che favoriscono momenti di scambio e di socializzazione in collaborazione con il Gestore Sociale, servizi sociali, Anch’io Onlus con la conoscenza della Turandot ed associazioni del territorio. Pausa caffè.

Mercoledì: attività ludiche e/o informative, quali ad esempio: yoga della risata, Polizia Municipale su truffe e raggiri, interventi delle psicologhe di Psicologia in Movimento, teatro ed incontri con Improschegge, ecc… Pausa caffè.

Queste mattinate sono ad accesso libero senza alcun impegno.

Giovedì: incontri di “Fisicamente-insieme”, curato dall’associazione Il Lato Positivo, con attività di approfondimento della tematica del benessere psico-fisico e dell’attenzione verso il proprio corpo e la propria mente. Percorso gratuito ad iscrizione.

Chiusura danzante del progetto venerdì 16/08/2024 al Parco ai Cotoni con ‘Musica sotto le Stelle’ con ballo con Roberta Band Orchestra in versione duo: Roberta Pozza e Daniele Marcomini. Musica ballabile senza tralasciare le richieste dei ballerini per quanto riguarda i balli di gruppo.

Per la realizzazione di tale progettualità è prevista la collaborazione delle associazioni e degli enti del territorio, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale e in ottica di scambi positivi e creazione di sinergie.

Tutte le attività del progetto “E-STATE ATTIVI” saranno ad ingresso libero e gratuito, con comunicazione iniziale al numero dei servizi sociali 0458290132, disponibile anche per informazioni.