Microchip gratuito per cani e gatti domestici grazie a LAV, Erbolario e Comune di San Giovanni Lupatoto

Microchip gratuito per cani e gatti domestici domenica 8 ottobre in piazza Umberto a San Giovanni Lupatoto. Farà infatti tappa nel capoluogo lupatotino il progetto nazionale di LAV e l’Erbolario “Insieme contro ogni forma di abbandono” che consente di microchippare gratuitamente cani e gatti di famiglia. Dalle 10.00 alle 18.00, sotto la torre dell’acquedotto, sarà presente l’ambulanza LAV. L’iniziativa è patrocinata ed in parte finanziata dal Comune di San Giovanni in Lupatoto e mira a diffondere una cultura della convivenza corretta, responsabile e consapevole con gli animali familiari.

«Abbiamo accolto con piacere la proposta di LAV e l’Erbolario di ospitare a San Giovanni Lupatoto una tappa del tour di microcippatura - affermano l’assessore al sociale Maurizio Simonato e il consigliere comunale incaricato alla tutela degli animali Bianca Grigoli -. Questa iniziativa si inquadra in una più ampia collaborazione con LAV Verona che, oltre a microchippare e sterilizzare gli amici a quattro zampe, consente di fornire aiuto a persone indigenti che convivono con gatti, attraverso interventi di cura e alimentazione di gatti di persone socialmente fragili segnalate dai servizi sociali comunali».

Il primo passo per tutelare cani e gatti dall’abbandono o dalla scomparsa è identificarli attraverso la registrazione all’Anagrafe degli animali d’affezione, un obbligo di legge che viene spesso disatteso. Secondo i dati LAV su fonti pubbliche, nel 2020 64.476 cani sono entrati nei canili sanitari e solo il 42% è stato restituito al detentore: questo indica che la maggior parte di questi cani non è stato reclamato da nessuno. In seguito all’identificazione, è altrettanto fondamentale procedere con la sterilizzazione, in accordo con il medico veterinario, per evitare nascite incontrollate che alimentano il fenomeno del randagismo.

Il tour, partito lo scorso giugno a Bari, Viterbo e Prato, non toccherà solo il veronese, ma anche le zone di Modena, Brescia e Lodi per approdare, a fine ottobre, in Sicilia e Calabria.

«Siamo molto felici di collaborare con L’Erbolario, che ha scelto di finanziare questo progetto, per mettere in campo un’iniziativa concreta a contrasto di abbandoni e randagismo. Per la gestione di questi due fenomeni è infatti necessario informare e sensibilizzare sulla corretta convivenza con gli animali più vicini a noi, a partire dalla scelta di inserire nella propria famiglia un cane o un gatto fino alla conoscenza dei loro diritti, degli obblighi normativi e dei doveri del detentore. Il tour nazionale di microchippatura e sterilizzazioni gratuite è un modo efficace per incontrare e formare chi vive con un cane e un gatto in zone dove il randagismo canino e felino sono molto diffusi» dichiara Alessandra Ferrari, Responsabile area animali familiari LAV.

Per informazioni: lav.verona@lav.it – tel. 339 1108543