LA CAMPAGNA PER IL COMPOSTAGGIO

Dal 2001 prende il via la promozione della diffusione del recupero della frazione organica dei rifiuti tramite raccolta differenziata e compostaggio domestico. Dal 2001 al 2003 le prime iniziative si svolgono in collaborazione con alcuni Enti Locali (tra cui la Provincia di Roma) ma tavoli informativi con distribuzione di materiale e di sacchetti di compost di qualità  si tengono in tutta Italia.

Nel 2004 Fare Verde riceve il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per un'iniziativa, dal titolo "Meno rifiuti in città  pi๠qualità  in campagna" che si svolge in quasi cento località  e si avvale della collaborazione della Scuola Agraria del Parco di Monza, del Consorzio Italiano Compostatori e della Coldiretti. Finalità  della campagna è quella di diffondere la raccolta differenziata della frazione organica, la pratica del compostaggio domestico e l'impiego del compost di qualità  in agricoltura e nella manutenzione del verde pubblico cittadino.

Anche il gruppo lupatotino di Fare Verde da anni partecipa alla campagna per il recupero e riutilizzo come compost della frazione umida dei rifiuti con propri banchetti e con proposte alle varie amministrazioni comunali che si sono succedute.